Protezione Dati : Gruppo Maggioli sotto attacco ransomware
E’ stato reso noto che ha fine settembre il Gruppo Maggioli ha subito un attacco informatico di tipo ransomware.
Sono molti i D.P.O. degli enti locali coinvolti che si stanno adoperando per allertare i comuni coinvolti e valutare l’entità del data breach. Ovviamente le notifiche data breach al GDPD sono già partite.
Si stanno anche riscontrando e verificando le nomine di Data Processor esterno, art. 28 del REG.UE 2016/679, inviate al Gruppo Maggioli in relazioni ai servizi offerti dallo stesso.
Il comunicato stampa del Gruppo Maggioli pubblicato il primo ottobre indica
Attacco ransomware su alcuni server Maggioli, ripristinata immediatamente l’operatività
Il Gruppo Maggioli è stato oggetto nei giorni scorsi di un attacco informatico per mezzo di un ransomware di ultima generazione, realizzato appositamente dai cyber criminali per l’infrastruttura della Società, rendendo temporaneamente indisponibili alcuni server aziendali.
Il Gruppo ha immediatamente eseguito un intervento che ha permesso di contenere l’accaduto e di proseguire con l’attività. L’Azienda ha tempestivamente segnalato quanto successo alla Polizia Postale ed effettuato la comunicazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali per segnalare la violazione dei dati, secondo quanto previsto del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”).
È stata altresì attivata una task force di esperti Maggioli e DeepCyber per gestire e rispondere all’incidente. Grazie alle proprie politiche in materia di disaster recovery e continuità operativa, di tutti i dati presenti all’interno dell’infrastruttura esisteva copia di backup. Ciò ha permesso di attivare le operazioni di ripristino per il ritorno alla piena funzionalità di sistemi e servizi. La Società ha coinvolto il proprio Responsabile della protezione dei dati, al fine di avvalersi delle più elevate competenze per porre rimedio all’incidente e attenuare ogni possibile effetto negativo, nella massima conformità alle prescrizioni normative.
Il Gruppo rende noto che i servizi offerti ai propri clienti sono in fase di ripristino totale e non si è verificato un fermo delle attività produttive, grazie, soprattutto, al livello di know-how della struttura tecnica e delle procedure interne.
La società è in costante contatto con i propri clienti per verificare puntualmente l’operatività ed eventuali necessità, garantendo il consueto supporto e assistenza che negli anni hanno permesso all’Azienda di affermarsi come partner affidabile.
Dopo gli attacchi segnalati lo scorso anno a Bonfiglioli, Enel e Luxottica a questo link https://bit.ly/3292aUP dobbiamo ricordare che il gruppo Maggioli ha una forte presenza internazionale, oltre che in Italia, è presente in Belgio, Spagna, Grecia e colombia; contando 140.000 clienti e oltre 25.000 software installati.
Approfondisci qui https://bit.ly/3AgpApN