Controllo studenti: GPDP commina sanzione 200K alla Bocconi

Controllo studenti: GPDP commina sanzione 200K alla Bocconi

Si tratta di una violazione del GDPR a seguito dei trattamenti dati legati all’utilizzo degli applicativi software “Lockdown Browser” e “Respondus monitor” per monitorare gli studenti durante i test.

In questione c’è l’uso di sistemi di proctoring considerati troppo invasivi: gli studenti erano chiamati a svolgere online esami e quiz con sistema di proctoring per consultare e scaricare, dal box documenti, le istruzioni da seguire.

In particolare, era necessario fare molta attenzione ad alcuni passaggi fondamentali:

  • Prima della prova: assicurarsi di poter disporre di un computer con sistema operativo Windows o Mac OS, di un browser Chrome, di una webcam e di una connessione internet molto stabile.
  • Iscriversi all’appello di esame , installare l’estensione “Proctorio Chrome Extension” e predisporre con congruo anticipo la propria postazione di lavoro secondo quanto dettagliato nelle istruzioni.
  • Durante la prova: oltre a delle precise regole da rispettare, lo svolgimento della prova implica una serie di restrizioni da parte del sistema di controllo. Per l’intera durata della prova, saranno registrate anche tutte le informazioni relative ad alcune periferiche, programmi, funzioni, azioni e dati
  • Al termine della prova compariva una schermata contenente il comando “invia tutto e termina. Qualora non si risponda entro i limiti previsti, il quiz era inviato automaticamente.

Il sistema di proctoring è basato sull’uso dell’AI e permette di controllare il device utilizzato dallo studente durante gli esami e le interrogazioni in DAD per sancire se sta copiando oppure no.

Al momento sono diverse le università che lo hanno utilizzato

Approfondisci qui https://bit.ly/3kZpL4s