Have I Been Pawned?

Have I Been Pawned?

TROY HUNT, il creatore del rinomato sito Have I Been Pwned?, ha rivelato un ENORME DATABASE di password trafugate, circolante su un oscuro forum hacker da ben quattro mesi. Il colosso dati, pesante 109 GB, contiene 71 MILIONI di credenziali, di cui 25 MILIONI mai precedentemente violate.

Per salvaguardare le tue password, si consiglia l’uso di potenti PASSWORD MANAGER come LastPass e NordPass.

Questo gigantesco archivio include 319 file con 70.840.771 INDIRIZZI EMAIL unici. Sorprendentemente, il 65,03% degli indirizzi trapelati era già presente nel database di Have I Been Pwned. Le credenziali svelate riguardano l’accesso a servizi come Facebook, Roblox, Coinbase, Yammer e Yahoo!.

Il furto di dati è stato effettuato attraverso uno STEALER: un sofisticato software malevolo che si introduce furtivamente, sottraendo password, dati di pagamento e altre informazioni sensibili. Questi stealer sono spesso diffusi tramite email truffaldine, che inducono gli utenti ad aprire allegati o cliccare su link infetti.

L’installazione di MALWARE tramite queste tattiche ha permesso agli aggressori di intercettare dati durante l’immissione. Il rischio è amplificato quando gli utenti riutilizzano le stesse password su diversi servizi.

Proteggiti con PASSWORD SICURE e pratica l’UTILIZZO DI UN PASSWORD MANAGER e se possibile dell’AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI.

Verifica la sicurezza delle tue credenziali su https://haveibeenpwned.com