Il 50% delle aziende italiane sono esposte al ransomware

Il 50% delle aziende italiane sono esposte al ransomware

Commentiamo gli attacchi hacker ad Artsana, Prenatal, San Carlo e SIAE : continuano gli attacchi hacker alle aziende italiane, dopo quello eclatante subito la scorsa settimana dalla Siae, l’ultima vittima nota è il gruppo alimentare San Carlo – Unichips, colpito da un ransomware, ma nei giorni scorsi anche il gruppo Artsana è finito sotto attacco ransomware.

“In Italia il 50% delle aziende è a rischio ransomware“, spiega Marco Ramilli, fondatore e Ceo della società di sicurezza Yoroi.

Nel caso di San Carlo “Sono state immediatamente attivate tutte le procedure di sicurezza per isolare e contenere la minaccia – informa l’azienda – Al momento alcuni servizi informatici sono solo parzialmente funzionanti, ma l’operatività del Gruppo è comunque garantita, dalla produzione, alla distribuzione, alla vendita dei nostri prodotti. Nel caso di Artsana, a cui fanno capo noti marchi di prodotti sanitari e per l’infanzia tra cui Chicco e PreNatal, l’attacco – spiega la stessa società – “ha provocato una temporanea indisponibilità di parte della propria infrastruttura tecnologica. Il Gruppo ha prontamente attivato un insieme strutturato di attività volte ad accertarne le cause e a ripristinare al più presto la normale operatività dei sistemi in uso, ha informato le autorità competenti e sta mettendo in atto tutte le azioni necessarie per risolvere la situazione”.

Approfondisci qui https://bit.ly/3Gpgefu