Data Governance e Rischio Reputazionale
Il Data Governance Act (DGA) è una nuova proposta di Regolamento Europeo che dovrà inserirsi nella strategia europea in materia di dati per promuovere la disponibilità di dati nel settore pubblico e la loro condivisione a livello europeo. La proposta di Regolamento si propone di disciplinare i Big Data in possesso delle pubbliche amministrazioni favorendo il riutilizzo delle informazioni a livello comunitario e consentendone il trattamento per il tramite di un “intermediario per la condivisione dei dati personali”, figura che dovrebbe fungere da garante del rispetto del GDPR e del Data Governance Act nelle fasi di condivisione e riutilizzo dei dati.
L’ufficio legale aziendale svolgerà un ruolo chiave nel settore della Data governance per:
– stabilire le corrette modalità di acquisizione, estrazione, trasformazione, spostamento, consegna, copia e replica dei dati;
– garantire la corretta gestione, integrazione, interoperabilità ed archiviazione dei dati.
Durante lo svolgimento delle attività le imprese trattano una quantità notevole di dati appartenenti a categorie differenti e con diverse finalità.
A titolo esemplificativo (e non esaustivo) di:
– dati relativi al management;
– dati dei soci, investitori e finanziatori;
– dati relativi ai dipendenti;
– dati dei fornitori;
– dati dei clienti.
Alla luce del sempre maggior utilizzo dei sistemi informatici e di internet, le stesse imprese sono divenute bersaglio del “cybercrime” con il quale si identifica un’attività criminale messa in atto da singole persone o da vere e proprie organizzazioni finalizzate a conseguire profitti illeciti.
Le minacce alla sicurezza informatica costituiscono scenari gravi in termini di impatto sul business in quanto rappresentano non solo un rischio di perdita finanziaria, ma anche un danno alla reputazione aziendale.
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