AI act – EAIB come EDPB
Ieri il Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale è stato approvato dal Parlamento europeo e, una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale, entrerà pienamente in vigore.
Questo regolamento vieta l’uso di sistemi di intelligenza artificiale che cercano di manipolare il comportamento umano o sfruttare le vulnerabilità delle persone da parte dei pubblici poteri.
Ad esempio, Clearview AI, un motore di ricerca che raccoglie e conserva dati biometrici senza consenso, è stato multato di 20 milioni di euro dal Garante per la privacy in Italia.
Il regolamento istituisce anche il Comitato europeo per l’intelligenza artificiale (EAIB) e prevede sanzioni significative per le violazioni, che possono arrivare fino a 40 milioni di euro e dal 2% al 7% del fatturato annuo globale dell’azienda.
L’EAIB offrirà linee guida, condividerà strategie efficaci e garantirà l’applicazione uniforme del regolamento in tutti gli Stati membri dell’UE, analogamente all’European Data Protection Board (EDPB) creato con il GDPR.
Inoltre, la Commissione europea prevede di istituire l’Ufficio europeo per l’IA, che si concentrerà sulla supervisione dei modelli di IA di uso generale.
È fondamentale che le aziende comprendano appieno le disposizioni del regolamento sull’IA e ne rispettino i requisiti per evitare sanzioni significative.
Approfondisci qui