L’EU-U.S. Data Privacy Framework è operativo
La Commissione europea ha adottato il EU-U.S. Data Privacy Framework (DPF), un’importante decisione in materia di data protection. L’accordo permette ai titolari di dati di trasferire informazioni personali verso gli Stati Uniti senza dover adottare clausole contrattuali tipo, semplificando i flussi di dati tra le due regioni.
L’adesione al DPF richiede che le aziende statunitensi rispettino i principi sviluppati dall’U.S. Department of Commerce e pubblichino le loro politiche sulla privacy. Le grandi aziende tech con sede negli Stati Uniti beneficeranno sicuramente di questa decisione, ma anche altre organizzazioni potranno usufruirne.
Tuttavia, alcune organizzazioni potrebbero avere delle perplessità riguardo al quadro giuridico statunitense e potrebbero scegliere di ricorrere presso le competenti sedi. Nonostante ciò, la decisione della Commissione si basa su importanti passi avanti nella legislazione statunitense, tra cui limitazioni all’accesso dei dati da parte dei servizi di intelligence e l’istituzione di un tribunale per il riesame della protezione dei dati.
Va sottolineato che la sussistenza delle condizioni che hanno portato all’adozione della decisione verrà rivalutata periodicamente. L’efficacia del DPF sarà verificata attraverso un controllo previsto entro un anno dalla sua notifica agli Stati membri.
Per ulteriori informazioni e verifiche sulle aziende aderenti al DPF, si consiglia di visitare il sito ufficiale: https://www.dataprivacyframework.gov/s/participant-search.
Ulteriori dettagli? Qui https://bit.ly/450D8WF