Smishing, Vishing e Spoofing
Smishing, Vishing e Spoofing : ne sentiamo sempre più parlare
Vediamo insieme una definizione di questa tipologia di attacchi e di come ci si può difendere
SMISHING
Lo smishing è un tipo di attacco informatico in cui gli aggressori inviano messaggi di testo fraudolenti che sembrano provenire da fonti affidabili, come banche o fornitori di servizi. Questi messaggi di testo richiedono spesso all’utente di cliccare su un link o di fornire informazioni personali, come le credenziali di accesso o le informazioni sulla carta di credito.
Ad esempio ricevi un SMS dai contenuti allarmanti, con un link che rimanda ad una falsa pagina di accesso o a numeri telefonici da richiamare o ad applicazioni malevoli da scaricare al di fuori di store ufficiali.
Come difendersi dallo smishing
Per proteggersi dallo smishing, è importante essere cauti quando si ricevono messaggi di testo da fonti sconosciute o non richieste. Non cliccare mai su link o allegati da queste fonti e non fornire mai informazioni personali o finanziarie a meno che non si sia sicuri della legittimità del messaggio.
VISHING
Il vishing è un tipo di attacco informatico in cui gli aggressori utilizzano la tecnologia VoIP per effettuare chiamate telefoniche fraudolente. I truffatori cercano di convincere la vittima a rivelare informazioni personali o finanziarie, fingendosi rappresentanti di istituti finanziari o di altre organizzazioni affidabili.
Ad esempio il frodatore finge di essere il tuo istituto di credito e cerca con l’inganno di ottenere i codici segreti o i dati della carta di pagamento/credito o chiedere un trasferimento di denaro su un iban sconosciuto.
Come difendersi dal vishing
Per proteggersi dal vishing, è importante non fornire mai informazioni personali o finanziarie durante le chiamate telefoniche non richieste. Verificare sempre l’identità della persona che effettua la chiamata e non fornire mai informazioni sensibili se si ha anche solo il minimo dubbio sulla loro legittimità.
SPOOFING
Lo spoofing è un tipo di attacco informatico in cui gli aggressori falsificano l’identità di un sito web o di un indirizzo email per ingannare gli utenti. Ad esempio, gli aggressori possono utilizzare un nome di dominio simile a quello di un’organizzazione legittima per creare un sito web falso che sembra autentico.
Ad esempio il frodatore nasconde la propria identità al fine di essere affidabile, facendo apparire le comunicazioni fraudolente tra quelle inviate dal tuo istituto di credito.
Come difendersi dallo spoofing
Per proteggersi dallo spoofing, è importante prestare attenzione all’URL dei siti web che si visitano e verificare sempre l’identità del mittente di un’email. Verificare che l’URL del sito web inizia con “https” e che ci sia un lucchetto verde accanto all’URL, il che indica che la connessione è sicura. Inoltre, non cliccare mai su link o allegati da fonti sconosciute o non richieste.
In generale, per proteggere se stessi da questi attacchi, è importante essere cauti e non fidarsi mai completamente di messaggi o chiamate inaspettate. In caso di dubbio, è meglio contattare direttamente l’organizzazione o l’azienda in questione per verificare la legittimità della richiesta. Inoltre, è sempre consigliabile utilizzare software di sicurezza aggiornati per proteggere il proprio dispositivo dagli attacchi informatici.